Business, marketing e social planning

A.R.CO.S.S. contribuisce a ideare e redigere i piani di business e di marketing delle imprese clienti.

Supporta la definizione dei programmi di politica sociale dei territori in cui le imprese operano.

BUSINESS PLANNING

Il Business Plan è un documento riassuntivo delle caratteristiche e della condizione dell’impresa e degli obiettivi che intende raggiungere attraverso un determinato progetto imprenditoriale. 

A.R.CO.S.S utilizza vari modelli di business planning, tra cui il Business Model Canvass, che consente di comprendere anche intuitivamente come si articola un Business Plan.

Carta d’Identità dell’Impresa:

  • Mission e Vision aziendale
  • Descrizione della situazione attuale dell’impresa
  • Obbiettivi specifici e Risultati attesi

Composizione ed elementi dell’offerta:

  • Beni Materiali
  • Servizi Immateriali

Analisi di Settore:

  • Mercato Target dell’impresa
  • La Concorrenza dell’Impresa
  • Le Strategie di Marketing (Obbiettivi di Vendita – Marketing Mix)

 

Organigramma dell’impresa:

  • Funzioni o Divisioni;
  • Politiche adottate (“ToMake or To Buy”)
  • Strumenti materiali
  • Competenze
  • Forza lavoro

Documento in cui si identificano le risorse finanziarie necessarie all’avvio del piano di investimenti e alla gestione ordinaria dell’impresa.

  • Movimentazioni economiche (ricavi e costi) e movimentazioni finanziarie (flussi di cassa) dell’impresa nell’immediato e negli anni successivi (normalmente 3 per gli obbiettivi di lungo periodo);
  • Struttura Patrimoniale attuale e prospettica in vista di eventuali investimenti/disinvestimenti programmati.

MARKETING PLANNING

Il Marketing Plan è uno strumento essenziale per impostare la propria offerta di beni e servizi sui mercati target.
Tra i vari modelli di piani di marketing vi sono quelli basati sulle cosiddette 4P, 8P e 4C. Verrà utilizzato quest’ultimo che più si sposa con la visione di ARCOSS.

Identificare quali siano i bisogni, le necessità espressi e non dai clienti. Dunque, è l’offerta che si adatta alla domanda e non il contrario. Si discosta dalla precedente teoria delle 4P che invece pone al centro il “Prodotto” e le sue caratteristiche.

Costo che il consumatore è disposto a pagare per ottenere il bene o servizio offerto dall’impresa. Il prezzo del prodotto deve considerare non solo i costi di produzione, ma anche quelli dettati dal mercato, in particolare dal target di riferimento. Questo è fondamentale se l’impresa vuole essere competitiva sul mercato di riferimento.

Comodità per il consumatore nel reperire il prodotto. Essa si può configurare in moltissime tipologie: la consegna a domicilio (essenziale per gli e-commerce), la piccola e la grande distribuzione o il reperimento direttamente presso il luogo di produzione. La scelta deve considerare sia la tipologia d prodotto, sia le necessità e la disponibilità del cliente/consumatore.

Instaurare un legame con il cliente facendo leva sui valori dell’impresa e costruendo una relazione non soltanto unidirezionale secondo cui il consumatore è solo un recipiente da riempire, ma una preziosa risorsa dalla quale l’impresa può ottenere informazioni per il miglioramento del prodotto e dei servizi ad esso collegati.

SOCIAL PLANNING

Pianificazione condivisa con i governi locali e i membri della comunità, attraverso la quale le imprese possono arrivare a definire piani di investimento condivisi, mediati e accolti dalle comunità.
A.R.CO.S.S. si inserisce all’interno di questo processo come soggetto facilitatore, attivando percorsi di Co-programmazione e Co-progettazione, sino alla definizione di Progetti di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) agli Enti locali

Incontro con i destinatari dell’intervento di ARCOSS per recepire le richieste avanzate da essi stessi e iniziare ad inquadrare il problema, nonché a porsi degli obbiettivi generali e specifici, sia di breve che di lungo periodo.

Una volta chiari gli obbiettivi si cerca di capire come si possa intervenire. Per farlo è necessario stabilire quali siano le linee di intervento mirate a particolari esigenze formative e lavorative sia dei lavoratori che delle imprese. 

Analisi sia interna che esterna al territorio che consente di identificare:

  • i suoi punti di forza, ossia le risorse che sono presenti;
  • i suoi punti di debolezza che possono configurarsi come delle mancanze in termini di servizi o di competenze o la presenza di povertà educativa e non;
  • opportunità da sfruttare derivanti da azioni concrete di sviluppo dei punti di forza e/o risoluzione di quelli di debolezza;
  • minacce derivanti dalla concorrenza o da altri fattori esterni che possono minacciare lo sviluppo nell’area in questione.

Alla luce dei dati raccolti e dei possibili scenari di sviluppo, si passa all’identificazione delle linee di business che più si prestano al raggiungimento degli obbiettivi posti dai destinatari del progetto. 

Redigere quali siano verosimilmente i risultati economico-finanziari e sociali che si spera di raggiungere nel breve e nel lungo periodo. Questo documento darà supporto alla scelta di fattibilità e rendimento delle varie idee di business identificate.

Partita IVA

03647470925

E-mail

segreteriagenerale@arcoss.eu

Pec
arcoss@pec.confcooperative.it

Telefono

070402278

© ARCOSS Srl 2016. Tutti i diritti riservati