Autumn School – Della collaborazione tra imprese

Da lunedì 21 a giovedì 24 novembre si è tenuto a Cagliari l’incontro conclusivo del progetto transfrontaliero CO.C.CO.D.É, promosso dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, nato nel 2020 con lo scopo di rafforzare la specializzazione delle imprese dell’area di cooperazione attraverso azioni di acquisizione di servizi capaci di promuovere, attrarre e generare investimenti e nuove esperienze di business transfrontaliero nelle filiere prioritarie.

Il progetto ha visto la partecipazione di imprese provenienti da 5 territori differenti, 3 italiani e 2 francesi: Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e PACA.

A Cagliari si sono incontrate 8 imprese (Valle di Ziri soc. cooperativa, Società Agricola Bambuseto, Benvenuti in Terra Apuana, Officio Srl, Borghi Sparsi soc. cooperativa, IBIS Cooperativa Sociale, Alta Valle Arroscia Società Cooperativa Agricola, Lumeras APS ed infine Engena Group Soc. Coop. Sociale) e 5 partners che hanno supportato le imprese durante tutta la durata del progetto (Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Confcooperative Liguria, Confcooperative Sardegna e Confcooperative Toscana).

Il filo conduttore di tutte le giornate è stato stabilire gli obbiettivi comuni delle imprese e quali idee di business condiviso possono essere messe in atto tra i vari partecipanti del progetto, individuando delle linee guida per azioni concrete da porre in essere per poter rendere viva la rete che si è creata con il Progetto.

Lunedì 21 è stato dedicato all’arrivo dei partecipanti nella location dell’evento, il Caesar’s Hotel in cui con una prima cena di benvenuto, aziende e partner hanno potuto rivedersi a qualche mese di distanza dalla Summer School tenutasi ad Apella.

Martedì 22 sono ufficialmente iniziati i lavori e, dopo i saluti istituzionali e gli interventi dei partner, si è entrati nel vivo del lavoro con un workshop partecipativo.

Il workshop è stato gestito, con tecniche di visualizzazione, da un facilitatore che ha condotto i partecipanti, le imprese, nella definizione di idee progettuali e iniziative da poter realizzare congiuntamente come rete CO.C.CO.D.É.

Durante questa prima giornata del workshop sono stati riprese, tramite dei pannelli di input, gli obiettivi del progetto, gli obiettivi del lavoro insieme durante la Autumn School ed è stato dato ampio spazio alle imprese per raccontarsi e conoscersi in modo approfondito. In questo modo è stato possibile trovare delle similitudini e dei punti in comune tra le imprese per avviare collaborazioni future. Si è poi passati a definire possibili idee di lavoro comune a partire dall’offerta singola di ogni azienda e come potersi mettere in rete.

La seconda giornata del workshop, mercoledì 23, una volta analizzate le idee emerse si è arrivati a individuare due progettualità da sviluppare come rete Coccodè:

  • avviare iniziative comuni, come Festival, partecipazione a Fiere o eventi insieme e progettare pacchetti turistici esperienziali modulari a partire dall’offerta che ogni azienda può mettere in campo;
  • alimentare il sito web www.medexperience.net nato grazie al progetto che può fungere da contenitore per la promozione dell’offerta esperienziale che ognuno mette in campo.

Dato che le idee emerse hanno riguardato la comunicazione, la Cooperativa ADDV, esperta in comunicazione e marketing, ha fornito qualche indicazione utile per impostare una comunicazione efficace ed efficiente, fornendo interessanti spunti di riflessione alle imprese.

Queste giornate conclusive del progetto hanno consolidato l’idea vincente della rete d’imprese che unisce vari territori che superano i confini regionali e nazionali.

Il confronto è al centro del progetto, dove i know-how condivisi di ciascun soggetto hanno arricchito gli altri.

Il desiderio comune di preservare le comunità locali ha assunto il ruolo di comune denominatore tra le imprese e i partenrs, i quali sono riusciti a sviluppare idee propositive di progetti comuni tra diversi territori superando l’ostacolo sia delle distanze, sia della diversa offerta creando una rete solida e poliedrica.

Partita IVA

03647470925

E-mail

segreteria@arcoss.org

Telefono

070402278

© ARCOSS Srl 2016. Tutti i diritti riservati