Progetti di sviluppo Locale

A.R.CO.S.S. è impegnata nella ideazione e progettazione di iniziative finalizzate ad avviare e consolidare processi di sviluppo economico e sociale delle comunità locali, coinvolgendo tutti gli attori presenti nei territori, stimolando un approccio dal basso e quindi il protagonismo delle comunità che investono, che producono, che generano risorse da reinvestire.

Perché progetti di questo tipo?

Fasi di Progettazione

La fase di analisi è la prima di tutto il processo di progettazione.
Si concentra sullo studio del contesto in cui verranno poste in essere le azioni di sviluppo economico e sociale. È una fase essenziale in quanto permette di capire e studiare i problemi effettivi da risolvere, di conoscere le caratteristiche delle persone, delle imprese, degli enti diversi con cui si entrerà in contatto, che potranno essere i partner, collaboratori e/o destinatari delle azioni di progetto. 
L’analisi studia sia i fabbisogni dell’area che tutti i suoi punti di forza e di debolezza, nonché le opportunità che non vengono sfruttate valorizzando le risorse locali e partendo dagli abitanti dello specifico comune e/o del territorio.

Una volta che ARCOSS ha a disposizione le informazioni raccolte nella fase di analisi, in collaborazione con il suo network e con i collaboratori e partner di progetto, vengono studiate e definite le metodologie più efficaci per raggiungere gli obiettivi posti dai Committenti.
È una fase delicatissima in cui è fondamentale organizzare le azioni il più dettagliatamente possibile, dato che nella fase successiva, sarà molto più complicato apportare modifiche sia al programma che alle azioni stesse. 
Si scelgono gli argomenti da trattare, si studiano opportunità di business che possono rilanciare il territorio e si dividono i compiti e gli incarichi, sia formativi che consulenziali, con tutto il partenariato in un clima di cooperazione operativa e costante comunicazione.

La fase operativa è quella che vede ARCOSS e tutti i collaboratori coinvolti sul campo per lo svolgimento delle attività programmate.
Questa fase si articola in tre momenti specifici: 
1. formazione generale sugli argomenti di interesse, in particolare creazione di impresa, marketing management e fund raising oppure tematiche inerenti le specifiche aree di intervento (per es. il patrimonio culturale, il patrimonio ambientale, altre risorse del territorio);
2. laboratori consulenziali che vedono coinvolti i destinatari dei progetti, insieme con gli esperti ed i rappresentanti di realtà portatrici di buone pratiche;
3. l’accompagnamento nella fase di avvio e primo consolidamento degli effetti delle iniziative attivate (p.es. il primo anno di attività di una nuova impresa).

La fase di valutazione prevede la definizione di un report che descriva i risultati ottenuti, anche sulla base degli indicatori di realizzazione, intermedia e finale, e di impatto.
Tali indicatori sono stati naturalmente fissati nella precedente Fase di Programmazione.
Una volta valutato il progetto e la relativa attuazione si definiranno eventuali correttivi oppure il follow-up dei risultati ottenuti, per esempio, al fine di garantirne la massima divulgazione al fine di favorire eventuale contaminazione positiva nel territorio oppure con l’obiettivo di replicarne l’attuazione con riguardo ad altri ambiti o risorse da valorizzare.
La Fase di Valutazione, pertanto, non conclude gli effetti di un progetto, ma possibilmente apre a scenari con sviluppi ulteriori.

Partita IVA

03647470925

E-mail

segreteriagenerale@arcoss.eu

Pec
arcoss@pec.confcooperative.it

Telefono

070402278

© ARCOSS Srl 2016. Tutti i diritti riservati